Caricamento in corso...

Eventi

9 Coop Eventi

L'Associazione Sportiva O.SA.F (Oratorio San Francesco di Grancia Pagliera – Lainate) è inserita nel cammino dell' Oratorio che, per sua natura, è il luogo messo a disposizione dalla Parrocchia per bambini, adolescenti e giovani con l'intento di educarli a riconoscere la preziosità della proposta cristiana. È la comunità che scommette sullo sport , approvando la scelta degli Educatori e dei Dirigenti. Siamo convinti che la pratica sportiva possa essere un grande strumento educativo, ecco perche' qui lo sport e' vissuto come mezzo, volto ad esercitare i muscoli emotivi che rendera' i giovani, capaci di affrontare gli eventi della vita quotidiana,senza che sia ridotta a fatto agonistico spesso mitizzato o a semplice riempitivo del tempo libero. Nel praticare l' attivita' calcistica, l'allenatore assume un ruolo di spicco, qui si aiuta a superare la smania del successo e la ricerca della vittoria ad ogni costo, perche' l'obiettivo principale consiste nel crescere divertendosi nello sport ricercando la serenita' per raggiungere una vera e propria affermazione di se. Vogliamo ricordare alcune virtù di un educatore sportivo: la pazienza, il dominio di sé, la fermezza mai ispida ma coniugata con la dolcezza e il rispetto dei ragazzi e delle loro famiglie, la capacità di dare e ricevere fiducia, di perdonare e di chiedere scusa.

Noi 9coop stiamo respirando tale entusiasmo assaporando la loro foga nell'offrire un servizio educativo alla Comunità attraverso il "linguaggio" dello sport. La squadra OSAF dei 2000 (anno) ha terminato il campionato dei pulcini come 1° classificati svolgendo un girone di ritorno a grandi livelli " complimenti".

Anche questo anno domenica 22 e' terminato il 7° torneo di Maggio OSAF dove hanno partecipato ben 8 squadre della zona limitrofe di Lainate; e qui la nostra squadra dei pulcini 2000 ha terminato con un buon 2° posto meritando una bellissima Coppa offerta dalla 9coop. L'apertura del torneo 14 Maggio e' stato nel segno OSAF-9COOP dove abbiamo ringraziato il Presidente Gianluca Solitro, per il contributo a questa festa meravigliosa dove i nostri bambini nello sport del calcio ci hanno regalato….

Domenica 20 novembre 2011
Pedrengo Palestra Comunale di Via Giardini
1^ FIERA CAMPIONARIA SULLA PREVENZIONE INCIDENTI

9 Coop Eventi

Negli impianti sportivi di Pedrengo in via Giardini 11 , dalle ore 15,00 verrà costruito un circuito virtuale in cui trovano spazio dei box in cui, a seconda della fascia d' età, trovare suggerimenti, ausili, vedere filmati relativi alla sensibilizzazione e prevenzione incidenti; si potrà vedere il casco serigrafato di Stoner, Lorenzo Checa e Melandri; ascoltare un messaggio di Valentino Rossi e guardare le sue foto con Marco Simoncelli; vedere il giubbino con airgab della Brembo. ed osservare i video della sua utlizzazione.

Potrete consultare degli esperti nel campo della Prevenzione e della Sanità ed assitere alla simulazione, da parte della Croce Bianca " Città di Bergamo " di un incidente con trauma cranico ed uno con problemi cardiovascolari; su degli schermi verranno proiettati filmati sull'uso della cìntura di sicurezza e sui pericoli connessi all' uso di sostanze stupefacenti ed all' uso del cellulare in macchina. Potrete misurarvi con test e quiz e le Polizia Locale di Pedrengo farà attività di prevenzione rivolta ai ragazzi presenti, infine provare su un simulatore di guida l' ebbrezza di un viaggio spericolato, in moto, senza rischi di farsi male. All' esterno della Palestra Comunale verranno esposte auto sportive; alle 17,30 , dopo i saluti delle Autorità ci sarà il clou della giornata, con il racconto della Storia di Samuel, un ragazzo vittima di una grave incidente stradale di 15 anni fa con devastanti lesioni al cervello e, probabilmente per la prima volta , avrete l' opportunità di vedere il filmato LIVE : " Samuel dal coma alla vita " che, in 12 minuti vi mostrerà 12 anni di un viaggio dal buio del coma alla luce di un ritorno alla Vita.

La Coldiretti offrirà degustazioni di prodotti alimentari bergamaschi ed , in chiusura, tra tutti coloro che si iscriveranno alla Associazione Amici di Samuel, verrà estratto a sorte il casco serigrafato di Casey Stoner.

Non lasciate sfuggirvi una opportunità di vivere una giornata piena di intese emozioni e che , per la prima volta, nella GIORNATA MONDIALE VITTIME DELLA STRADA ricorda che ogni anno ben 24.000 Persone vengono coinvolti in drammatici incidenti anche se, normalmente, oltre alle doverose commemorazioni per le 4.000 Persone che anno perso la vita, poco spazio e attenzione viene posta alle 20.000 che sono riusciti a scappare alla Morte ed a cui non sempre la Società da la dovuta attenzione perchè, seppur con danni cognitivi, caratteriali , motori e comportamentali, hanno copmnque diritto di poetr tornare a vivere una vita degna di tale nome.

Vi aspettiamo numerosi.
Associazione Amici di Samuel - onlus
dr. Stefano Pelliccioli
320/1625430 - 035/663535
www.amicidisamuel.it

Oltre l'Ostacolo 2010 - Sabato 5 Giugno Ore 20.30 - Auditorium Seminario Città Alta

9 Coop Eventi

Oltre l'Ostacolo 2011 - Sabato 21 Maggio Ore 20.00 Domenica 22 Maggio Ore 15.00 - Cinema Teatro Nuovo Trescore Balneario - BG

9 Coop Eventi

Trescore Balneario

E due… L’iniziativa benefica “Oltre l’ostacolo” torna anche nel 2011 ed ottiene riscontri e consensi ancora maggiori rispetto a quelli già rilevanti avuti nel 2010 quando fu organizzata una serata per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Angelo Custode di Bergamo. Nel 2011, la 9Coop, Cooperativa Sociale Onlus promotrice di “Oltre l’ostacolo”, ha messo a fuoco l’obiettivo su un’altra tematica di scottante attualità, ovvero i casi di morte di bambini per soffocamento da ostruzione delle vie aeree. Secondo una precisa filosofia, che viene ribadita sin dal giorno della sua fondazione, la 9Coop punta molto, o meglio tutto, sulla prevenzione. Andare oltre l’ostacolo per superare le barriere riguardanti la disinformazione è lo scopo primario della Onlus che si è adoperata per colpire nuovamente nel segno. Detto, fatto: nel mese di settembre, verrà avviata “Il Vostro Futuro è nelle nostre mani”, progetto che ha già trovato terreno fertile in diversi comuni e che permetterà al personale docente di alcune scuole di prima infanzia, e ai genitori che lo riterranno opportuno, di partecipare a lezioni di formazione e aggiornamento, sul primo soccorso e le tecniche di disostruzione delle vie aeree quali la manovra di Heimlich.

Per presentare l’iniziativa e per raccogliere fondi a sostegno della stessa, la 9Coop ha così organizzato l’edizione 2011 di “Oltre l’ostacolo”. L’appuntamento si è tenuto al Cinema Teatro Nuovo di Trescore dove, nello scorso fine settimana, la compagnia M.I.T.O. di Trescore ha messo in scena “Il M.I.T.O. di Pinocchio”, libera interpretazione teatrale della famosa favola di Collodi , che ha riscosso applausi a scena aperta dal pubblico accorso sia al primo che al secondo spettacolo. Nel “parterre de roi” del Cinema Teatro, graditi ospiti sono intervenuti il Direttore Sociale dell’Asl Bergamo Dott. Bresciani, il Presidente di Confcoop Dott.Bonetti, e il Coordinatore Regionale dei Collegi Ipasvi della Lombardia Dott.ssa Beatrice Mazzoleni. Prima di alzare il sipario, il presidente di 9Coop, Gianluca Solitro, ha aperto la serata ricordando, non senza commozione Yara Gambirasio (il cui compleanno cadeva il 21 maggio), passando poi alla presentazione di “Il vostro Futuro è nelle nostre mani”. Un progetto sicuramente ambizioso – ha detto – ma sicuramente la vita di un bambino vale tutto il nostro impegno per salvarla. Se ci sono altri comuni o altre Scuole dell’infanzia che fossero interessate ad aggiungersi a quelle già aderenti, non devono far altro che collegarsi con il nostro sito internet (www.9coop.it) e contattarci”. Nel corso dei due spettacoli, la 9Coop ha anche estratto a sorte tra i presenti due viaggi e una XBox 360, momenti gioiosi che hanno contribuito a creare quel clima familiare e cordiale che è ormai una “nota caratteristica” attiva della 9coop.

L'intero incasso verrà devoluto alla Cooperativa Sociale 9coop per la realizzazione di corsi gratuiti di PBLS nelle scuole di primaria infanzia, per formare il corpo docente sulle manovre di primo soccorso e la disostruzione delle vie aeree (manovra di Heimlich)

SOSTIENI IL PROGETTO CON UNA DONAZIONE BONIFICO SU IBAN: IT48C0100511100000000002194 BNL via Petrarca - Bergamo
Causale: EROGAZIONE LIBERALE DI DENARO PER PROGETTO “OLTRE L’ OSTACOLO 2011”
N.B.: insieme al bonifico è necessario allegare i propri dati anagrafici ed il codice fiscale per la spedizione della certificazione di erogazioni liberali da parte della cooperativa Sociale 9coop.

Oltre l'Ostacolo 2012

9 Coop Eventi

Resoconto Edizione 2012

SERIATE – Tre. Il numero perfetto secondo la tradizione popolare. Un numero che in casa della 9Coop verrà messo con cura nell'albo dei ricordi più belli. Perchè bello è il racconto della terza edizione di "Oltre l'Ostacolo", l'evento benefico che Gianluca Solitro, Luigi Barcella and company hanno saputo presentare lo scorso sabato, 22 settembre, nell'accogliente palcoscenico del CineTeatro Gavazzeni di Seriate. Accogliente proprio come il clima che il près ha saputo creare sin dalle prime parole della sua apprezzata introduzione nella quale ha ricostruito passo dopo passo, avvalendosi anche di un videoclip riassuntivo, l'intenso ma appagante 2012 dei corsi di primo soccorso, "fiore all'occhiello" della 9Coop. In platea, ad applaudire le parole del "massimo dirigente" c'erano tutti, ma proprio tutti, i veri amici della Cooperativa Sociale. Da chi vive la quotidianità nelle corsie di ospedale a chi porta alto il nome della 9Coop anche in altri ambiti, soprattutto quello sportivo: Accademia Gaggiano e Osaf Lainate, incuranti della distanza hanno voluto essere presenti alla stessa stregua degli amici della compagnia teatrale "Mito", protagonisti sul palco dell'edizione 2011 di "Oltre l'Ostacolo", che hanno idealmente passato il testimone a chi poi le sorti della serata le ha rette "alla grande": i Turbolenti. I quattro cabarettisti che stanno raccogliendo meritato successo sul palcoscenico di "Colorado Cafè" hanno monopolizzato l'attenzione e le risate dei tanti spettatori, proponendo i personaggi tipici del loro repertorio: dai TurboTubbies, all'imperatore Cesare sino all'irresistibile Mariello Prapapappo. La serata di "Oltre l'Ostacolo" è stata poi impreziosita dal ricordo di Adriano Regonesi, il grande amico della 9Coop prematuramente scomparso e ricordato con una targa poi donata alla famiglia, in un momento sottolineato dagli applausi e dalla commozione dei presenti. Il clima familiare ed amichevole l'ha comunque fatta da padrone nella serata seriatese conclusasi con l'estrazione dei premi che hanno accontentato i fortunati possessori dei biglietti vincenti. Tutti felici e contenti ad eccezione della simpatica Chiara: dall'urna sono stati estratti due numeri di biglietti in suo possesso. Peccato che in quel momento lei stava proprio reggendo l'urna e non si è accorta di essere la fortunata vincitrice. Ma alla 9Coop la capacità di sdrammatizzare fa scuola. Un sorriso, una foto con il grande Gianluca "Mariello" Impastato e i suoi compagni di palcoscenico e tutto torna alla normalità. Dopo una bella serata le luci del palcoscenico del CineTeatro Gavazzeni si sono spente. Fervida resta invece l'attesa per una nuova stagione nella quale la 9Coop vuole proseguire sulla strada intrapresa. Per onorare la memoria di chi ha creduto in un progetto e parallelamente per rendere attuale quello slogan "Il vostro futuro è nelle nostre mani" che entro breve ricomincerà il suo apprezzatissimo tour. Ufficio Stampa, Maurizio Penati

Cosa Abbiamo Realizzato Fin Qui

Il progetto "Oltre l'ostacolo" ha avuto il suo "battesimo" nelle serate del 21 e 22 Maggio 2011 presso il Cine Teatro dell'oratorio di Trescore Balneario in occasione della rappresentazione del Musical "Il mito di Pinocchio", messo in scena dalla compagnia teatrale "Mito" di Trescore. In quell' occasione abbiamo raccolto fondi e sponsorizzazioni che ci hanno permesso di organizzare e finanziare la nostra iniziativa denominata "Il Vostro Futuro è Nelle Nostre Mani", grazie alla quale abbiamo strutturato un corso teorico e pratico di PBLS (acronimo di PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT) indirizzato a insegnanti e genitori delle scuole dell'infanzia, allo scopo di prevenire le morti per soffocamento da corpo estraneo. Durante il corso, i partecipanti conoscono concetti teorico pratici di primo soccorso pediatrico oltre ad essere ampiamente istruiti sulla manovra di disostruzione delle vie aeree, la nota "manovra di Heimlich", mediante dimostrazioni pratiche sui manichini. Un percorso formativo curato da istruttori altamente qualificati che operano giornalmente nei servizi d'emergenza e nei blocchi operatori.

Il percorso formativo è partito il 15 Ottobre 2011 presso la scuola dell'Infanzia "S.B. Capitanio" di Trescore Balneario. Successivamente i corsi PBLS sono stati proposti secondo il seguente calendario: - il 22 ottobre 2011, ancora a Trescore ma nella Scuola Materna, dove era presente l'assessore ai servizi sociali Loredana Vaghi. - Il 20 novembre 2011 all'interno della 1° Fiera Campionaria sulla Prevenzione Incidenti abbiamo proposto ai visitatori prove pratiche sui manichini. - Il 26 novembre 2011 ad accoglierci è stato il Nido Comunale dell'Infanzia di Martinengo alla presenza dell'assessore ai servizi sociali Pierangela Solazzo. - Il 10 dicembre 2011 all'Istituto comprensivo di Bariano, abbiamo formato il corpo docente ed alcune mamme, con il solito entusiasmo generalizzato. - Il 25 febbraio 2012 siamo arrivato in Valle Seriana al Nido Comunale di Fiorano al Serio, dove l'assessore ai servizi sociali Rodolfo Pegurri, ha sposato in pieno l'iniziativa partecipando attivamente al corso. - Il 3 marzo 2012 tappa fuori dalla provincia di Bergamo. Abbiamo raggiunto Rozzano, città a noi molto cara vista la collaborazione attiva con l'Istituto Clinico Humanitas dove giornalmente siamo presenti nei blocchi operatori. - Il 21 Aprile 2012 a Romano di Lombardia insegnanti e mamme ci hanno accolto in un clima molto famigliare, rendendosi disponibili a fare tesoro dei nostri insegnamenti, cosa dire un altro successo di solidarietà e formazione nel nostro territorio; - Il 5 Maggio 2012 all'asilo nido di Cologno al Serio "A Piccoli Passi", abbiamo "toccato con mano" la straordinaria professionalità dei responsabili, che con tanto coraggio accudiscono bambini affetti da disabilità e giornalmente a rischio sanitario. - Il 25 Maggio 2012 concludiamo l'itinerante sfida dell'anno scolastico 2011/2012 alla scuola elementare di Morengo, comune dove la nostra cooperativa ha la residenza amministrativa.

Con tanto orgoglio ci possiamo ritenere soddisfatti. Gli unanimi consensi ricevuti sono la più chiara testimonianza che l'obiettivo prefissato è stato da noi raggiunto. Va da sé che si tratta solo di un primo capitolo.

Oltre l'Ostacolo 2014

9 Coop Eventi

"Il Vostro Futuro è Nelle Nostre Mani"

Seriate 8 Novembre 2014, evento di beneficenza 9coop "Oltre l'Ostacolo 2014", si spengono i riflettori della 4° edizione dell'importante evento di beneficenza che 9coop dal 2010 si impegna ogni anno ad organizzare. La serata è stata un susseguirsi d'emozioni, dalla presentazione del progetto da parte del Presidente Solitro Gianluca, al ricordo del caro Adriano Regonesi, scomparso qualche anno fa ma sempre nel cuore e nella memoria di 9coop.

Dopo la consegna delle targhe in ricordo della serata, sia alle suore della Sacra Famiglia, ai figli di Adriano ed al Vice Presidente 9coop Barcella Luigi, si è passati alla presentazione della missione in Africa; si è scelto di proiettare un filmato montato dallo staff 9coop, dove sono state racchiuse tutte le emozioni ed esperienze che si sono vissute nei giorni trascorsi in Africa. Il pubblico è rimasto catturato per tutti i 35 minuti del filmato, a tratti commosso e a tratti scioccato dalle immagini proiettate, ma con la consapevolezza del lavoro che il nostro gruppo, in collaborazione con le suore della Sacra Famiglia può portare avanti per raggiungere dei traguardi ambiziosi ma umanamente straordinari. Al termine del video, l'applauso scrosciante interrompe la commozione e le sensazioni provate in quei minuti, lasciando spazio al protagonista della serata Federico Soldati, Mentalist finalista all'edizione 2012 di Italian's Got Talent, il quale è riuscito per più di un'ora, ad ipnotizzare il pubblico presente con le sue straordinarie capacità, regalando dei momenti incredibilmente magici ai presenti.

Si è poi conclusa la serata con l'estrazione dei biglietti dei premi in palio offerti da 9coop per l'occasione e l'importante consegna del mega assegno dell'incasso della serata dell'ammontare di € 2.220,00, che è stato interamente donato alle suore della Sacra Famiglia, per la realizzazione dei progetti "Uno Sguardo verso il Futuro" ed "Una Goccia di Vita". La serata, una volta svuotato l'Auditorium, si è riempita dell'orgoglio degli organizzatori che nonostante le mille difficoltà, sono riusciti in un momento di crisi come questo, a portare il loro contributo in una realtà, che di aiuto ne ha veramente bisogno. Il Presidente 9coop Solitro Gianluca

Copyright © 2022 | Privacy Policy | Cookies Policy | Tailor made by eWeb